Dott. Fabio Diana

Fabio Diana

Medico, specialista in medicina interna e medicina dello sport.

Laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna il 26 ottobre 1984 con 110 e lode.

Iscrizione ordine medici di Trento n. 2398

Medicina interna

La specializzazione in MEDICINA INTERNA prevede un ulteriore periodo di studi della durata di 5 anni dopo i 6 anni di studi della normale laurea in Medicina e Chirurgia.

Ho optato per questa specializzazione perché volevo avere una visione il più possibile ampia delle problematiche del paziente.

Questa specializzazione si occupa delle malattie dei diversi organi ed apparati, trattando malattie riguardanti l’apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, endocrino oltre che malattie reumatiche, infettive ed immunitarie.

È una specializzazione con forte componente mutidisciplinare nata per trattare pazienti complessi che presentano problematiche interessanti vari organi.

Medicina dello sport

Ho poi optato per la Specializzazione in MEDICINA DELLO SPORT per avere invece una maggiore conoscenza dell’individuo sano, o almeno di come il tipo di attività fisica ed alimentazione collegata potessero influire sullo stato di salute delle persone.

Questa seconda specializzazione è anche stata conseguente al fatto che stavo comunque seguendo molti atleti sia con programmi alimentari che con l’utilizzo di integratori.

Specializzazione in alimentazione

Mi sono poi orientato in particolare su temi riguardanti l’ALIMENTAZIONE ed il corretto utilizzo degli integratori, sia a base di estratti vegetali, che di minerali o vitamine o contenenti altri principi naturali che avessero una azione terapeutica, comunque dimostrata dalle ricerche scientifiche.

Il mio tipo di attività consiste nel valutare la persona nel suo complesso, sia nel campo della prevenzione che della terapia, mirate anche a migliorare lo stato generale di benessere.

Questo prediligendo forme di terapia più dolci, o affiancandole alle normali terapie farmacologiche (ad esempio ozonoterapia e terapia del dolore).

Molto spesso si sente dire che essere stanchi è normale, ma diventa importante escludere che ci siano problematiche fisiche (anemia ad esempio) e controllare il livello di stress, per aiutare a migliorare il livello energetico, che è comunque sempre legato anche alle difese immunitarie.

È anche vero che una persona stanca subisce la vita, serve energia per difendersi ed affrontare in modo adeguato i normali problemi della nostra esistenza

Ozonoterapia

Utilizzo da anni l’OZONOTERAPIA, e sono associato alla FIO- federazione italiana di ossigeno-ozonoterapia.

Questa è una metodica terapeutica che permette di affrontare problematiche particolari e difficili, come le lombo-sciatalgie, le cervicobrachialgie, l’Herpes zoster.

Breath test

Ho sviluppato inoltre l’utilizzo del BREATH TEST (lattosio, sorbitolo, etc.) perché trovo che forniscano dati molto interessanti da utilizzare per valutare il tipo di alimentazione corretto per la singola persona.

Corsi e conferenze

Dal 1990 tengo CORSI E CONFERENZE su vari temi come la fitoterapia, la terapia con integratori, le problematiche legate allo stress, le intolleranze alimentari, la dieta nello sportivo.

Centro Kinesi

Sono il Responsabile Sanitario del CENTRO KINESI di Trento, dove lavoro dal 1993 assieme allo staff del centro, sia nel campo della traumatologia sia in quello della riabilitazione attraverso programmi fisioterapici mirati.

Aquila Basket

Dal 2014 sono il MEDICO SOCIALE dell’Aquila Basket.

Questa esperienza mi è servita perché in questo tipo di realtà la diagnosi deve avvenire in tempi molto brevi, la terapia mirare ad un recupero rapido e, soprattutto, senza ricadute.

Anche in questo caso il lavoro di staff diventa fondamentale, e la collaborazione con l’ortopedico, il radiologo, il fisioterapista ed il massaggiatore permette di mettere insieme le varie competenze e di raggiungere i risultati che servono a questi livelli, ma anche di portare questa esperienza nelle attività giornaliere di diagnosi e cura in ambulatorio.