Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute.
Ippocrate (460-377 a.C.)
Nel quarto secolo avanti cristo Ippocrate, considerato il padre della medicina, affermava come l’alimentazione e lo stile di vita, in particolare l’attività fisica, fossero determinanti per la salute dell’individuo.
Evidenziava anche come questa dipendesse da un giusto equilibrio sia per quanto riguarda il nutrimento (alimentazione) che per l’attività fisica, e come questo equilibrio fosse relativo alla singola persona (“a ciascuno”).
Secoli di ricerche hanno sempre confermato questa semplice frase, cioè come l’alimentazione ed il movimento siano determinanti per la salute delle persone, e come siano esse stesse una terapia con dei principi generali da adattare comunque alla singola persona.
l’American Institute for Cancer Research ha stimato che il 30-40% dei tumori può essere evitato da una dieta ed una attività fisica appropriata e dal controllo del peso.
Nello stesso tempo persone che hanno avuto già una diagnosi, ad esempio per tumore al seno, possono ridurre del 25% il rischio di recidive con 150 minuti di attività fisica moderata (camminata veloce ad esempio). In questi casi una dieta troppo ricca di grassi incrementa il rischio di ricadute del 25%. Quindi numeri importanti.
Un’alimentazione adeguata è in grado di portare a remissione del diabete in una alta percentuale dei casi.
L’alimentazione deve il suo effetto alla presenza di diversi componenti.
Oggi di parla anche di nutraceutici e di alimenti funzionali.
Si intende per NUTRACEUTICO un principio nutritivo presente negli alimenti che esercita un’azione benefica sulla salute dovuta alla sua azione farmacologica (nutraceutica: nutrizione + farmaceutica).
Un alimento nutraceutico è quindi una sostanza alimentare dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell’individuo.
Possono essere assunti come integratori (estratti a base di curcuma, resveratrolo, antiossidanti, etc.) ma anche come alimenti (ALIMENTI FUNZIONALI) che apportano con l’alimentazione questi principi nutritivi essenziali per la nostra salute.
Lo yogurt contiene ad esempio i probiotici come nutraceutico.
Il succo d’uva od il vino contengono il resveratrolo.
Le fibre non assorbibili contengono i prebiotici (come i FOS, frutto-oligosaccaridi) fondamentali per la salute del microbiota.
Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, il pesce di omega 3, e così via.
Quindi una alimentazione adeguata è fondamentale per la salute.
Deve apportare in modo equilibrato calorie, grassi, proteine, vitamine e sali minerali, ma anche principi attivi (nutraceutici) che favoriscano la nostra salute ed evitare sostanze (grassi idrogenati, conservanti, coloranti, …) che possano determinare problematiche fisiche o mentali.
L’alimentazione può avere quindi una azione preventiva ma anche curativa verso molte malattie (diabete, malattie cardiovascolari, malattie gastro-intestinali,).
Deve altresì essere il più possibile piacevole per non incrementare ulteriormente il livello di stress mentale, già elevato nella società moderna.