H2 breath test ai tempi del coronavirus

In questo periodo la possibilità di effettuare l’H2 breath test per intolleranza al lattosio o di altri carboidrati, in strutture mediche sono estremamente limitate come conseguenza del periodo di pandemia da COVID-19.

Diventa infatti fondamentale non solo ridurre contatti tramite distanziamento e disinfezione (organizzazione sale di attesa) ma anche evitare contatto con materiali che potrebbero essere contaminati.

Per evitare questo problema, considerando anche il disagio che una intolleranza può determinare, l’H2 breath test viene eseguito con un numero molto limitato di pazienti, utilizzando delle sacche che saranno toccate ed utilizzate dal paziente, quindi senza contatto con altro operatore.

Altra alternativa è l’utilizzo di filtro antivirale con boccagli monouso (uno per ogni singolo paziente), con filtro antivirale testato.

Visto il periodo particolarmente delicato l’H2 breath test verrà effettuato solo con le sacche monouso.

La sacca verrà riempita con respiro profondo e poi sigillata e si provvederà a misurare la concentrazione di H2 in un secondo tempo.

Quindi il paziente non dovrà soffiare nell’ambiente e non toccherà altro che la sacca nuova, circa 6 sacche per ogni test.

Per modalità esecuzione del breath test: https://fabiodiana.it/intolleranze-alimentari

Sacche monouso a una via per la raccolta dell’espirato per breath test. Dotate di chiusura di sicurezza per mantenere il campione ed evitare fuoriuscita di aria

Il breath test potrà essere effettuato direttamente presso il Centro Kinesi di Trento. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0461 829530.


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.