Intolleranze alimentari

Che cosa è l’H2 breath test

Il BREATH TEST o test del respiro, è un esame che analizza i campioni di aria espirata, per fare diagnosi di alterato assorbimento di alcuni carboidrati.

Esiste quindi H2 breath test per:

Ognuno di questi viene utilizzato per studiare una particolare problematica dell’intestino.

A chi è rivolto

Il Breath test permette di fare delle diagnosi più precise in caso di alterazioni della funzionalità intestinale, associate a sintomi quali crampi addominali, diarrea o stitichezza, eccessiva produzione di gas (meteorismo, flatulenza), spesso associati ad intolleranze alimentari (lattosio-fruttosio) o ad alterazioni della funzionalità dell’intestino (contaminazione batterica, celiachia, etc.)


Come si esegue il Breath Test

La metodica prevede l’assunzione di un certo quantitativo di un determinato zucchero, diverso in rapporto a quello che vogliamo cercare (intolleranza al lattosio, contaminazione intestinale, etc.), e l’analisi dei gas espirati dal paziente dopo un certo periodo di tempo, ad intervalli regolari (ogni 30 minuti per il lattosio).

Si ricerca il picco di IDROGENO (H2), indicativo di fermentazione dello zucchero assunto non assorbito, da parte della flora batterica intestinale del colon.

Il gas prodotto a livello del colon viene assorbito ed eliminato con l’aria espirata.

Sia il momento in cui si alza il livello dell’Idrogeno che l’entità del rialzo, aiutano a fare una diagnosi e a valutare la funzionalità dell’intestino.

La durata del test è di circa 3 ore.

In corso di pandemia da Coronavirus le modalità di esecuzione del breath test sono state modificate per garantire la sicurezza dei pazienti. Vedi nuovo protocollo. 

Come prepararsi per il test

Esistono indicazioni precise che vanno rispettate affinché il test fornisca dati affidabili.

Il breath test viene eseguito la mattina a digiuno, senza aver fumato o svolto attività fisica.

Istruzioni da seguire prima di effettuare un H2 breath test.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni all’esecuzione del test.

Il test sarà valutato a fine esame, con il dott. Diana, e/o in alternativa, spedito via email con indicazioni sui cibi da eliminare.


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.


Ultimi articoli su Intolleranze alimentari