Test al LATTOSIO – H2 breath test

Che cos’è il breath test al lattosio

Il breath test è un esame diagnostico eseguito attraverso campioni di aria espirata, dopo assunzione di dose di lattosio di 20-25 grammi, per verificare se la persona presenta INTOLLERANZA AL LATTOSIO.

Latte

Per chi è consigliato il test al lattosio

Utile per chi soffre di disturbi gastrointestinali con eccessiva produzione di gas intestinale, diarrea o stitichezza, crampi addominaliche fanno seguito all’assunzione del latte e dei suoi derivati (soprattutto se presenza di latte in polvere nei cibi confezionati), nei quali si sospetti una intolleranza al lattosio.

In corso di pandemia da Coronavirus le modalità di esecuzione del breath test sono state modificate per garantire la sicurezza dei pazienti. Vedi nuovo protocollo. 

Durata

L’esame dura circa 3 ore.

Controindicazioni

È un esame semplice e non invasivo, non comporta rischi per il paziente, che deve semplicemente soffiare in un dispositivo che misura la liberazione di Idrogeno con il respiro.

Come comportarsi prima di fare il test

Istruzioni da seguire in preparazione al test di intolleranza al lattosio.


Il breath test potrà essere effettuato direttamente presso il Centro Kinesi di Trento. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0461 829530.


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.