H2 breath test al LATTULOSIO

Che cosa è

Il breath test al LATTULOSIO è un esame che consiste nella misurazione di Idrogeno nell’aria espirata dal paziente dopo assunzione di una dose prestabilita di lattulosio.

A cosa serve

È un breath test funzionale che permette di valutare la presenza di una contaminazione intestinale (SIBO) o per valutare il tempo di transito oro-ciecale.

A chi è rivolto

Alle persone che presentano sintomi gastrointestinali come aumento dei gas addominali, flatulenza, dolori addominali, diarrea, nei quali si sospetta una contaminazione intestinale o una alterazione del tempo di transito intestinale del cibo.

Come si svolge

Consiste nell’assunzione di 10 grammi di lattulosio, e nella misurazione dei livelli di idrogeno nell’aria espirataper un periodo di circa 4 ore.

Per la valutazione della contaminazione batterica (SIBO) il tempo di esecuzione è ridotto.

La preparazione specifica è quella di tutti i breath test.

Istruzioni da seguire prima di effettuare un H2 breath test.

È un esame semplice che non presenta controindicazioni.


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.