La SINDROME DEL COLON IRRITABILE, denominata anche COLITE SPASTICA o IBS, consiste in una serie di disturbi intestinali cronici. La diagnosi si basa sulla presenza di sintomi, come: Dolore e crampi addominali Stitichezza, diarrea o alvo alternante Gonfiore addominale, rumori addominali eccessivi (borborigmi) Muco nelle feci Affaticamento e debolezza Importante escludere altre condizioni che possano […]
Alimentazione
La sensibilità al glutine
La sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) o GLUTEN SENSITIVITY (GS) è una problematica caratterizzata da sintomi gastrointestinali ed extraintestinali che si manifestano in seguito all’assunzione di glutine.
Cosa fare in caso di intolleranza al lattosio
Il deficit a livello intestinale dell’enzima lattasi, quello che è in grado di digerire il lattosio introdotto con la dieta, è variabile ed i sintomi possono dipendere dal quantitativo di lattosio assunto.
Consigli alimentari in tempo di quarantena da coronavirus
Uno stile di vita corretto ed in particolare un’adeguata alimentazione possono essere importanti per aiutare a facilitare il processo di guarigione.
I consigli, dati dalle società scientifiche, sono in qualche modo sovrapponibili a quelli per una dieta sana anche al di fuori dell’emergenza.