Osteoartrosi al ginocchio e infiltrazioni di ozono

L’infiltrazione di ozono nel ginocchio in pazienti con osteoartrosi può ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.

L’artrosi del ginocchio è una malattia comune, progressiva, associata con dolore, disabilità, e peggioramento della qualità della vita.

L’obbiettivo dello studio era quello di verificare se l’utilizzo dell’ozono intrarticolare fosse efficace per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell’articolazione e la qualità di vita.


Sono stati trattati 98 pazienti, 63 inseriti nel gruppo trattato con ozono, 35 nel gruppo trattato con placebo (iniezione di aria senza ozono).

La metodica consisteva nell’utilizzare 10 ml di ossigeno ozono a 20 microgrammi/ml, 1 seduta a settimana per 8 settimane.

Sono state utilizzate diverse scale funzionali per verificare il miglioramento del dolore, della funzionalità del ginocchio e della qualità di vita. Le valutazioni sono state fatte al momento dell’inizio della terapia, dopo 4 e dopo 8 sedute e dopo 8 settimane dalla fine della terapia.

Si è verificato un importante miglioramento, statisticamente significativo, dell’indice di LEQUESNE e dei test VAS e GPM, indicanti una riduzione del dolore ed un progresso delle attività giornaliere nel gruppo trattato con ozono. Questo miglioramento si è verificato molto precocemente dopo l’inizio terapia ed è rimasto presente ancora dopo 16 settimane.

Conclusioni

Lo studio evidenzia l’efficacia del trattamento intrarticolare con ozono nella terapia dell’artrosi del ginocchio. Si è verificata una rilevante riduzione del dolore, un miglioramento funzionale del ginocchio e della qualità di vita.


Fonti: Jesus C, Trevisani V, Santos F. Comparison Between Intra Articular Ozone and Placebo in the Treatment of Knee Osteoarthritis: A Multicentric, Comparative, Randomized and Double-Blinded Clinical Trial [abstract]. Arthritis Rheumatol. 2015; 67 (suppl 10).


Terapie eseguite

Nella terapia eseguita nello studio medico, il Dott. Diana associa anche infiltrazioni periarticolari di ozono o di fiale omeopatiche a base di arnica.

L’associazione di terapie fisiche e di rieducazione funzionale per il tono della muscolatura del ginocchio possono aiutare a migliorare ulteriormente la situazione e a prevenire ricadute.

I cicli di ozonoterapia possono essere ripetuti ogni volta che ce ne sia bisogno. Con numero di sedute variabili in rapporto alla situazione clinica del momento.


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.