Diversi studi scientifici evidenziano l’efficacia dell’ozonoterapia nella terapia del “mal di schiena”, sia cervicale che lombare, ma anche su base artrosica e nelle problematiche da ernia discale.
È stato eseguito uno studio su 60 pazienti che soffrivano di lombalgia acuta, associata a compressione del nervo sciatico da compressione discale. Il test ha evidenziato un importante miglioramento, statisticamente significativo, nel gruppo nel quale è stata utilizzata la terapia con ozono.
Il miglioramento dell’intensità del dolore e della qualità di vita si è associato ad una riduzione dell’utilizzo di terapia farmacologica.
La lombosciatalgia acuta tende a risolversi spesso spontaneamente, ma dolore e disabilità possono persistere in alcuni pazienti.
In questi casi si possono considerare diversi metodi terapeutici, compreso il trattamento chirurgico.
L’intervento chirurgico si associa ad una maggiore percentuale di miglioramento del dolore, anche se questo beneficio, dopo 2 anni dall’evento acuto, non sembra essere migliore rispetto a chi non è stato operato.
La terapia con INFILTRAZIONI INTRAMUSCOLARI PARAVERTEBRALI DI OSSIGENO OZONO può essere usata nei casi che non rispondono a terapia farmacologica o nel tentativo di evitare l’intervento chirurgico, o quando questo non è possibile.
L’effetto terapeutico dell’ossigeno-ozono è dovuto sia alle sue azioni come antinfiammatorio ed antidolorifico, sia alla sua capacità di interagire con il tessuto connettivo, infiammato, che circonda la radice del nervo nella zona di compressione dovuta alla protrusione del disco.
L’ozono presenta anche una sua azione di rilassamento muscolare agendo sulla fascia muscolare e sui punti trigger (dolorosi).
Lo studio è stato eseguito in doppio cieco. Per evitare interferenze psicologiche, una parte dei pazienti è stata trattata con miscela di ossigeno-ozono intramuscolare paravertebrale, ed una parte con finte iniezioni, ma senza immissione di ozono.
Le iniezioni sono state fatte 3 volte a settimana per 5 settimane.
Il dolore è la qualità di vita sono stati valutati con questionari specifici all’inizio della terapia, dopo 15 e 30 giorni, 2 settimane, 3 e 6 mesi dalla fine della terapia con O2-O3.
Alla fine del periodo di osservazione la percentuale di casi che erano diventati liberi dal dolore era statisticamente più elevata nel gruppo trattato con ozono (61% contro il 33%), e l’utilizzo di farmaci era stato significativamente più basso nel gruppo trattato.
Conclusioni
Il trattamento con iniezioni intramuscolari paravertebrali lombari con miscela di ossigeno ozono sembrano essere sicure ed efficaci nel ridurre il dolore, la disabilità e l’utilizzo di farmaci antidolorifici.
Le infiltrazioni sono fatte con aghi sottili e sono ben tollerate.
A volte si avverte un senso di peso a livello lombare dopo le infiltrazioni, sensazione che passa in breve tempo.
Fonti: Spine, 2009-volume 34-pp 1337-1344
Intrauscular oxygen-ozone therapy in the treatment of acute back pain with lumbar disc herniation: a multicenter, randomized, double blind, clincial trial of active and simulated paravertebral injection. Marco Paoloni, et al.