Covid-19, NAC-N-acetilcisteina e sambuco

Utilizzo degli integratori nelle infezioni da virus RNA, compreso il Coronavirus, con particolare attenzione a NAC-N-acetilcisteina e sambuco.

Mark McCarty della Catalytic longevity foundation di San Diego e James Di Nicolantonio, ricercatore presso il Saint Luke’s Mid America heart institute di Kansas City hanno preso in esame diversi studi sperimentali e clinici per valutare quali integratori potrebbero essere utili per aiutare ad affrontare l’epidemia di coronavirus in corso.

Sia l’influenza che l’infezione da Covid-19 possono avere come complicanza una importante infiammazione a livello polmonare che può portare ad insufficienza respiratoria e morte.


Le loro ricerche si sono concentrate su studi scientifici riguardanti 2 classi di nutraceutici

La prima riguarda sostanze che potrebbero contribuire a ridurre lo stato infiammatorio presente a livello polmonare

La seconda, integratori che potrebbero essere in grado di stimolare  la produzione di interferone di tipo 1, determinante per la produzione di anticorpi fondamentali per attaccare il virus.

Tra questi diventa interessante l’utilizzo della NAC, N-acetilcisteina, che su diversi studi clinici randomizzati, ha evidenziato la capacità di ridurre la durata e la gravità dell’influenza.

Interessante la capacità della NAC di aumentare il glutatione a livello polmonare e di altri tessuti. Il Glutatione è uno dei più potenti antiossidanti presenti a livello tissutale.

In uno studio eseguito su animali si evidenziava la capacità della N-Acetilcisteina in presenza di RNA-virus influenzale di ridurre l’infiammazione e l’edema polmonare, nonché la produzione di citochine infiammatorie, tra cui l’interleukina 6, bersaglio del farmaco che si sta utilizzando adesso, con risultati promettenti, l’antiartritico TOCILIZUMAB.


(2014 Jun 24.N-acetyl-l-cystine (NAC) protects against H9N2 swine influenza virus-induced acute lung injury…. Int Immunopharmacol. 2014 Sep;22(1):1-8. doi: 10.1016/j.intimp.2014.06.013. Epub)


In uno studio eseguito su pazienti anziani, l’utilizzo nella  NAC a scopo preventivo per mesi, non ha ridotto il contagio da virus influenzale, ma ha determinato una netta riduzione della sintomatologia. In particolare, solo il 25 % dei soggetti che assumevano NAC ha evidenziato sintomi clinici, contro il 79 % dei soggetti che non assumevano NAC.

Una delle spiegazioni potrebbe essere che con l’età la presenza del glutatione  a livello tessutale cala, e di conseguenza anche le difese antiossidanti dei tessuti e del polmone in particolare.


(Attenuation of influenza-like symptomatology and improvement of cell-mediated immunity with long-term N-acetylcysteine treatment. Eur Respir J. 1997 Jul;10(7):1535-41. 1: De Flora S, Grassi C, Carati L. )


Lo stesso si è verificato per gli ESTRATTI DI SAMBUCO, con studi che hanno messo in evidenza la sua azione antivirale ed antimicrobica.  L’azione degli estratti di sambuco sembrerebbe dipendere dal  loro contenuto in antocianidine, ed in particolare dal  metabolita acido ferulico che compare nel plasma dopo la loro assunzione. Questi composti sembrerebbero funzionare grazie alla loro capacità di aumentare la produzione di INTERFERONE 1, che a sua volta stimola la produzione di anticorpi contro i virus.


Black elderberry (Sambucus nigra) supplementation effectively treats upper respiratory symptoms: A meta-analysis of randomized, controlled clinical trials. Hawkins J, Baker C, Cherry L, Dunne E.Complement Ther Med. 2019 Feb;42:361-365. doi: 10.1016/j.ctim.2018.12.004. Epub 2018 Dec 18.PMID: 30670267)


Un utilizzo della NAC-N-ACETILCISTEINA potrebbe essere di aiuto, assumendone 600 mg al giorno in periodo pre influenzale e raddoppiandone il dosaggio ai primi sintomi.

L’utilizzo di estratti ma anche di succo di sambuco o di mirtillo nero anche per il loro contenuto in polifenoli, può essere raccomandato in periodo epidemico di infezioni virali.


Proggress in Cardiovascascular Diseases – 2020 Feb 12Nutraceuticals Have Potential for Boosting the Type 1 Interferon Response to RNA Viruses Including Influenza and CoronavirusMark F McCarty1James J DiNicolantonio2


AUTORE

Fabio Diana

Medico chirurgo, specialista in medicina interna e medicina dello sport, esperto in alimentazione.

Le informazioni riportate sono indicative e NON costituiscono in nessun modo terapie e cure mediche per la risoluzione di malattie, disturbi e/o altre patologie della salute.

La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che gli eventuali suggerimenti contenuti nel sito vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.